giovedì 31 marzo 2011

Il terzo giorno di workshop, in tre capitoli

Terminato anche il terzo giorno di workshop, dove abbiamo visto insieme alcuni suggerimenti sulla scrittura. Abbiamo notato che sul blog funzionano bene la sintesi e la semplicità. Meglio non aggrovigliarsi su periodi arzigogolati e pieni di subordinate. Funziona anche l'utilizzo dei grassetti per le parole chiave, e quello dei link se vogliamo dare facile accesso ad approfondimenti sul nostro articolo, senza appesantirlo.











Abbiamo ripassato le fondamenta della punteggiatura e scoperto che separare il testo in capitoletti aiuta a non annoiare l'occhio del lettore. Inoltre abbiamo chiacchierato sui possibili modi per scrivere un titolo, osservando le differenze tra i titoli giornalistici e quelli pubblicitari.












Insieme, abbiamo anche dato un'occhiata alle basi della grafica e dell'impaginazione, osservando diversi esempi tratti dal mondo della pubblicità e della comunicazione.

martedì 29 marzo 2011

PAROLE (IN)VOLONTARIE

Inauguro il blog non con una foto o con video ma con una parola che mi è balenata in mente e che si trova spesso collegata al concetto di volontariato: GENEROSITÀ.

Mi è capitato casualmente oggi di leggere quello che scrive Franco Bolelli:

 “Essere generosi è il risultato di un abbondanza, se non di una sovrabbondanza. È più un attitudine caratteriale che una scelta consapevole: sei così e basta, fa parte di te.
La generosità, come l’energia, non è qualcosa che se la trasmetti poi ne hai di meno: generosità ed energia si rigenerano, anzi spesso ritornano indietro amplificate.
Chiaro che generosità e intelligenza, cuore e mente, non si elidono affatto, anzi insieme formano una combinazione infallibile: ma alla fine un errore che nasce dalla generosità e dal coraggio è meglio, infinitamente meglio, di una cosa giusta fatta col calcolo.”


TRANI, POTENZA, AQUILA 2011

 




 









Il workshop continua

Video realizzato con un telefonino e montato con Imovie: alcuni dei suggerimenti visti insieme durante il secondo giorno di corso.

sabato 26 marzo 2011

video amatoriale per I need you

Ecco il primo video realizzato con un telefonino per il progetto I need you. Non ha nessuna pretesa, ma speriamo che vi faccia venir voglia di realizzare altri materiali!

venerdì 25 marzo 2011

Uno spot sul volontariato.

Segnaliamo questo spot dedicato al volontariato che abbiamo trovato su youtube.
Ci semrba molto carino. Quasi quasi viene voglia di provare a fare un video.

giovedì 24 marzo 2011

Primo incontro Workshop

Ieri si è svolto il primo incontro del workshop SOCIAL NETWORK, FOTOGRAFIA E VIDEO. Per prima cosa abbiamo preso confidenza con le piattaforme Blog e Youtube, e abbiamo imparato a postare foto, testi e video e a condividerli su facebook. Abbiamo anche capito come si inseriscono link all'interno dei testi. Come questo.

Nel prossimo incontro scopriremo alcuni segreti della fotografia e del video, imparando a ottenre risultati convincenti anche senza attrezzature professionali.








mercoledì 16 marzo 2011

WORKSHOP GRATUITO DI FOTOGRAFIA, VIDEO E SOCIAL NETWORK.



Il Centro Servizi per il Volontariato di Sassuolo organizza un WORKSHOP GRATUITO DI FOTOGRAFIA, VIDEO E SOCIAL NETWORK. Il workshop è composto di tre lezioni interattive e con esercitazioni pratiche che si terranno Mercoledì 23 Marzo, Lunedì 28 Marzo e Mercoledì 30 Marzo presso la sede del CSV, in via Caduti sul Lavoro 22 a Sassuolo (Mo), dalle 18:30 alle 20:30.

Il workshop è a numero chiuso (max. 35 persone). Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a sassuolo@volontariamo.it o a marcello@volontariamo.it, oppure telefonare allo 0536 1844684 e lasciare un messaggio in segreteria.

PROGRAMMA DEL CORSO
MERCOLEDÌ 23 MARZO 2011. I segreti dei social network: dal Blog a Facebook, da Facebook a You Tube. Come si crea una comunità on-line. Consigli di scrittura per il web. Come si scrive un post.
LUNEDÌ 28 MARZO 2011. DAL CELLULARE ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA COMPATTA: come ottenere il massimo da strumenti non professionali. I trucchi per fare buone fotografie e buoni video. Come si inseriscono i tag correttamente per le foto e i video e come si condividono sul Blog, su Facebook e su Youtube.
MERCOLEDÌ 30 MARZO 2011. LA CREAZIONE DI MATERIALE PUBBLICITARIO: dall’idea all’impaginazione, alla stampa. Cose da sapere per produrre materiale (foto, testi, grafica) adatto ad una buona comunicazione pubblicitaria. Come si scrive per la pubblicità.

PER RIMANERE IN CONTATTO CON NOI:
Chiedici l'amicizia su Facebook: www.facebook.com/profile.php?id=100002174992552
Metti "mi piace" sulla nostra pagina: www.facebook.com/pages/PROGETTO-I-NEED-YOU/198762976814232
Diventa amico del canale YouTube: http://www.youtube.com/progettoineedyou