giovedì 26 maggio 2011

Volontari si cresce








A Sassuolo, sabato 21 maggio, e’ una bella giornata con cielo azzurro ed un bel caldo.
Un sabato normale si direbbe, come tutti gli altri, a differenza del fatto  che, come ogni anno, si realizza la giornata del volontariato. Un’ evento che cerca di portare in piazza tutta la cittadinanza per  far valere, capire, ma soprattutto far notare, il senso del volontariato, della solidarietà e della voglia di mettersi in gioco per chi ne ha più bisogno. Una giornata con stand, attività e giochi che ha visto coinvolte le associazioni del distretto sassolese e non.
Al mattino, nell’attività “Volontari si cresce”, i ragazzi delle prime e seconde medie hanno creato stupende tele ( ora appese sopra le arcate di Piazza Piccola), riguardanti il mondo del volontariato. I ragazzi si sono messi in gioco tirando fuori idee, proposte e concetti molto allettanti, creando vere e proprie opere, una più bella dell’altra. Un modo  per far capire il senso della cooperazione, dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, nozioni che i ragazzi hanno saputo cogliere con grande  coinvolgimento. E’stato insieme  costruttivo e divertente, un’esperienza che spero abbia arricchito e insegnato qualcosa ai nostri ragazzi, esperienze che bisognerebbe ripetere più spesso perchè volontariato non si fa in un giorno ma si è volontari  in tutto l’arco dell’anno.

Qui le foto della mattinata

Cherif

venerdì 20 maggio 2011

Volontari ... facciamo la differenza


Riconoscimento pubblico a tutti gli studenti che hanno svolto lo stage con Prove di Comunicazione

Sabato 21 maggio, in occasione della Giornata del Volontariato 2011 di Sassuolo, è previsto un momento per informare la cittadinanza della scelta che oltre 90 fra ragazze e ragazzi di tutti gli Istituti superiori del Distretto hanno fatto: mettere a disposizione di coloro che ne hanno bisogno il loro tempo, energie e capacità.

L’appuntamento è alle 18.30 in P.zza Garibaldi / ecco il programma

giovedì 12 maggio 2011

inaugurazione di CASA CORSINI (muuu)

INAUGURAZIONE DI CASA CORSINI


CENTRO GIOVANI
SALE PROVE MUSICALI
SALA CIVICA

Sabato 21 maggio, ore 16.30
Via Statale 83 - SPEZZANO di Fiorano Modenese

SMS_scuola maranello solidarietà

questo il video che le associazioni di Maranello hanno autoprodotto per avviare i laboratori in classe del progetto SMS- Scuola Maranello Solidarietà, di cui potete sfogliare alcune belle foto qui
+

segnaliamo il video che ci ha dato l'ispirazione, ringraziandoli per le frecce!

mercoledì 4 maggio 2011

concorso ALBACHIARA + campus MONTECATINI

Diritti, giovani, cittadinanza: ecco i temi del concorso ALBACHIARA


i cui vincitori saranno premiati al Campus di Montecatini (che ha un bel blog), quest'anno previsto per le date 27-28-29 ottobre 2011 (ancora da definire).
Chi ha già elaborato materiali foto/video partecipi!
ecco un video realizzato dai ragazzi che hanno partecipato al campus l'anno scorso


il progetto I NEED YOU sosterrà studenti e volontari interessati a partecipare al campus


more infos later..